Ultimo aggiornamento il 24/04/2024

Sessioni esame teorico 2024 PPL (A) – PPL(H)/SFCL/BFCL

Le date ufficiali di esame pubblicate sul sito ENAC

Puoi scegliere quante righe vuoi visualizzare cliccando in alto a sinistra, a destra puoi fare la ricerca per mese o per sede, sempre a destra in alto puoi stampare la lista o scaricarla in PDF.

Calendario esami PPL 2024

Date esami PPL

Domande frequenti sulle modalità di svolgimento dell’esame teorico PPL

L’EASA impone che le domande d’esame siano riservate e che siano tutelati i diritti di proprietà.

Le domande che trovi online come su questo sito, su altri siti web o su libri pubblicati possono essere simili, ma potrebbero non essere le reali domande d’esame.

Le domande che trovi sempre aggiornate su questo sito hanno scopo didattico e di supporto al corso teorico.

Se saprai rispondere correttamente a queste domande quasi sicuramente sarai in grado di superare brillantemente l’esame teorico.

Se la tua intenzione è quella di imparare a memoria le risposte con molta probabilità non supererai l’esame teorico. Anche perché in sede di esame le risposte sono disposte a caso.

Enac aggiorna periodicamente le domande, sostituendo quelle ritenute obsolete.

Durante lo svolgimento degli esami teorici è consentito l’utilizzo di:

  • Calcolatrice scientifica, non programmabile, non alfanumerica e senza specifiche funzioni impostate
  • Regolo calcolatore di navigazione meccanico, non elettronico
  • Goniometro
  • Compassi e divisori
  • Righello o plotter
  • Documento di riconoscimento in corso di validità
  • Dichiarazione di registrazione (fornita dalla scuola)
  • Modello informativa privacy (fornito dalla scuola)

Note relative alla Dichiarazione di Registrazione

  • Il candidato dichiara di essere a conoscenza dei contenuti della Circolare ENAC LIC 09A
  • Di non essere oltre il numero massimo di tentativi previsti, ovvero 4, per il superamento della prova teorica a cui verrà sottoposto
    N.B. qualora il candidato fosse al suo quarto tentativo è tenuto ad informare la commissione a riguardo.

Le procedure per la prenotazione e lo svolgimento degli esami sono descritte nella circolare ENAC LIC 09A e successive integrazioni ARA.FCL.300

Il modello per la prenotazione dell’esame lo trovi Enac modulo e1

Per il pagamento dei diritti ENAC si raccomanda l’uso di Enac Servizi Online il costo è € 98.00 codice n°38 voce:”diritti a partecipazione a modulo/i di esame teorico”.

Certamente, ogni volta che fai la domanda per la prenotazione di una sessione d’esame devi pagare € 98.00

Le domande di esame sono 132 il tempo a disposizione 290 minuti

Le domande sono divise per materia 20 domande ciascuna con 40 minuti di tempo a disposizione per: Regolamentazione Aeronautica e Meteorologia. 20 domande per Navigazione con 60 minuti di tempo a disposizione

12 domande ciascuna con 25 minuti di tempo a disposizione per: Principi del volo, Nozioni generali sugli aeromobili, Prestazioni e Pianificazione del volo, Procedure Operative, Human Factor, Comunicazioni.

Le domande sono a risposta singola su quattro possibili risposte. Tutte le domande con due o tre risposte sono state modificate o cancellate dal database.

Ogni materia è superata se si risponde correttamente al 75% delle domande. In altre parole su 20 domande devi rispondere correttamente a 15 e puoi sbagliarne 5, mentre su 12 domande devi rispondere correttamente a 9 domande e puoi sbagliarne 3.

Rispondere correttamente a tutte e 12 le domande potrebbe essere un compito arduo, considerando che commettere 3 errori è piuttosto comune.

Specialmente quando le domande che affronterai differiranno leggermente da quelle con cui ti sei esercitato.

È proprio per questo motivo che ti esortiamo a immergerti nel nostro database costantemente aggiornato, che garantisce una preparazione a 360 gradi.

Evita di affidarti a risorse obsolete e banali su siti o libri. La chiave per il successo risiede nella tua preparazione completa e aggiornata, disponibile nel nostro database. Provalo gratuitamente!

La maggior parte dei nostri studenti supera l’esame al primo tentativo.

Non è specificato un termine minimo di attesa, solitamente occorre minimo un mese, anche perché la normativa EASA prevede che la scuola che ti ha presentato ti faccia addestramento addizionale.

Certamente, al momento della domanda devi specificare le materie che vuoi sostenere. Non tutti gli stati membri accettano la divisione degli esami teorici per il PPL e LAPL.

Nelle sessioni informatiche ti sarà comunicato subito.

Enac comunicherà il risultato ufficiale alla scuola che ti ha presentato entro 5 giorni.

Se non superi alcune materie avrai 18 mesi di tempo per provare a ripararle. Potrai riprovare per un massimo di 4 volte entro un periodo massimo di 18 mesi dalla data di superamento del primo esame.

Passati 18 mesi dalla data di superamento del primo esame, dovrai ripetere l’esame teorico per intero.

Puoi leggere la normativa EASA cliccando qui

Completato l’esame teorico avrai 24 mesi a disposizione per sostenere l’esame pratico.

L’esame di fonia in lingua inglese è un esame separato che potrai fare anche in un secondo momento e non pregiudica l’esito finale.

Superato l’esame di fonia in lingua inglese, dovrai comunque ottenere il LTB “Language Testing Body” presso un centro autorizzato

Il TEA a seguito della Brexit (UK) non è più riconosciuto da EASA.

Enac precisa che il LTB effettuato online da centri approvati EASA saranno ritenuti validi. Per maggiori dettagli Leggi qui.

Vuoi qualche altra informazione scrivimi sotto

Chiedere non costa nulla!

Per verificare l’esattezza di date e sessioni vai alla pagina ufficiale ENAC

Hai trovato interessante questa pagina? Condividila per aiutare altre persone a informarsi correttamente! Clicca sui pulsanti qui sotto. Il tuo supporto mi aiuta a crescere e a creare contenuti interessanti per promuovere l’attività aeronautica. Grazie!