Ultimo aggiornamento il 24/01/2024

Guida Pratica: Risolvi i Quiz PPL di Navigazione Aerea con Facilità 

Se stai affrontando i quiz sulla navigazione aerea per ottenere il brevetto di pilota privato di velivolo a motore e ti senti confuso di fronte a concetti come consumo, autonomia residua, distanza percorsa e tempo di volo, non preoccuparti, non sei solo!

In questo articolo, esploreremo come semplificare la risoluzione di questi quiz utilizzando una calcolatrice.

Useremo un esempio tratto dal nostro database di domande, specificamente progettato per la preparazione all’esame teorico del brevetto di pilota privato comunemente chiamato PPL.

Domanda

  1. 294 Nm
  2. 290 Nm
  3. 286 Nm
  4. 308 Nm

La prima occhiata alla domanda con una serie di dati potrebbe sembrare complicata e generare confusione su come iniziare. Ma niente panico! Nonostante la presenza di numerosi dati, è essenziale individuare il modo più semplice per affrontare la situazione. Siamo qui per guidarti e semplificare il processo.

Il procedimento

Seguendo passo dopo passo il nostro procedimento, scoprirai che ottenere la risposta corretta in pochi secondi è meno complicato di quanto possa sembrare, grazie all’uso di una semplice calcolatrice.

  1. Calcoliamo il consumo di carburante per 48 minuti; (12 : 60) x 48 = 9,6 US/GAL
  2. Calcoliamo il carburante rimasto dopo 48 minuti; 36 – 9,6 = 26,4  US/GAL
  3. Calcoliamo l’autonomia residua in minuti (26,4 : 12) x 60 = 132 minuti
  4. Calcoliamo la distanza percorsa in un minuto alla velocità di 140 : 60 = 2,33 Nm
  5. Infine calcoliamo la distanza percorsa viaggiando a 140 Kts in 132 minuti; 132 x 2,33 = 308 Nm

Risposta corretta

Come evidenziato, molte domande possono inizialmente sembrare complicate. Tuttavia, una volta compreso il giusto approccio, la loro risoluzione diventa meno complicata di quanto possa apparire.

Il nostro database di preparazione per il conseguimento della licenza PPL è stato progettato con l’intento di semplificare e rendere efficace il tuo percorso preparatorio, rendendo la preparazione facile da comprendere e altamente efficace.

Approfitta di questa occasione per affinare le tue abilità e affrontare l’esame con la massima fiducia.

>>> Iscriviti Quiz PPL

Hai trovato interessante questa spiegazione? Condividila per aiutare altre persone a informarsi correttamente! Clicca sui pulsanti qui sotto. Il tuo supporto mi aiuta a crescere e a creare contenuti interessanti per promuovere l’attività aeronautica. Grazie!