Ultimo aggiornamento il 27/03/2023
VDS avanzato o Light Airplane Pilot Licence (LAPL)
Il progressivo aumento dei costi per il conseguimento della licenza PPL e VDS Avanzato ha spostato l’interesse degli appassionati di volo sulla licenza LAPL.
Ho parlato ampiamente delle differenze tra le licenze in altri articoli, qui voglio soffermarmi sugli aspetti positivi e negativi di entrambe le licenze.
In Italia al momento ci sono oltre 15.000 velivoli VDS a motore, 80.000 attestati Vds e 600 tra aviosuperfici e campi di volo; è pertanto indubbio che il pilota amatoriale sia orientato verso questa affascinante alternativa all’aviazione generale.
Per fare un confronto in Italia, le scuole di aviazione generale, private e di Aeroclub tutte insieme posseggono molto meno di 1000 aerei certificati.
Visti questi numeri conviene veramente orientarsi verso una licenza LAPL?
E’ impossibile dare una risposta univoca, ogni licenza ha pregi e difetti ed ogni aspirante pilota ha differenti necessità.
La licenza VDS è sicuramente più flessibile ed abbordabile, poiché riprende lo schema delle vecchie licenze di volo che prevedevano il primo, il secondo ed il terzo grado, che per decenni hanno permesso lo sviluppo dell’aviazione generale.
Quando questo sistema venne riformato istituendo la licenza di pilota privato con un minimo di 45 ore di volo, l’aviazione generale iniziò il progressivo declino.
Un appassionato che oggi vuole avvicinarsi al volo contenendo la spesa può iniziare con il VDS basico, farsi le ossa, in seguito prendere l’abilitazione per il trasporto passeggero e dopo un anno può conseguire il VDS avanzato.
Come si dice: “L’appetito viene mangiando” con un costo non eccessivo si può iniziare e se la passione cresce successivamente si potranno aggiungere altre abilitazioni.
Purtroppo non tutto è oro quello che luccica, vediamo qualche aspetto negativo
Per conseguire il VDS basico che in pratica consiste nel saper decollare ed atterrare, occorrono minimo 16 ore di addestramento che molto spesso non sono sufficienti per imparare solo questa manovra, figuriamoci per tutte le altre.
In realtà ti serviranno molte altre ore di addestramento per poter stare in aria con una certa tranquillità, se pensi di imparare a volare da solo senza un istruttore che ti corregge e ti impedisca di farti male parti con il piede sbagliato, per imparare a volare i tutorial di youtube, i manuali che spiegano le manovre ed il flight simulator non servono a niente devi fare addestramento pratico ed essere istruito e corretto.
Ben il 70% degli incidenti aeronautici avvengono durante le fasi di decollo, atterraggio e manovra, per comprendere ed assimilare come vola un velivolo, occorrono molte ore di volo di addestramento con 16 o 20 ore le probabilità che ti troverai in una situazione che non saprai padroneggiare saranno altissime.
In poche parole le ore di addestramento realmente necessarie saranno molte di più di quelle preventivate.
I velivoli ultraleggeri come dice la stessa parola sono delicati e leggeri, pertanto quando le condizioni atmosferiche non sono ottimali se il pilota non è esperto è meglio che stia a terra.
Imparare a controllare un ultraleggero con un po’ di vento o leggera turbolenza richiede impegno ed addestramento.
La paura di volare
Aver paura di affrontare qualcosa che non si conosce è assolutamente normale, avvicinarsi al VDS con il solo intento di spendere poco potrebbe in realtà allontanarti dalla tua passione.
Ti spiego il motivo, nella mia ormai ventennale carriera di istruttore ho incontrato una grande varietà di aspiranti piloti; da chi mi ha detto alla prima lezione: “Voglio volare per vedere la morte da vicino”, a chi si è presentato con tuta e guanti da pilota di F104 ed ovviamente i Ray Ban stile Tom Cruise.
In realtà durante le prime lezioni di volo tutti gli allievi hanno una grande paura, si attaccano ai comandi come se dovessero tenere un toro per le corna, sudano come se corressero una maratona, manifestano comportamenti da forte stress e di quello che spiego loro, assimilano forse meno del 10%.
Tranquillizzare e mettere a proprio agio l’allievo è compito dell’istruttore, ma un velivolo che dondola ad ogni soffio di venticello, un po’ troppo panoramico e rumoroso di certo non aiuta.
Ho avuto allievi che per paura hanno abbandonato dopo le prime lezioni, nonostante con loro utilizzassi, un PA 28 che è tutt’altro che panoramico, rumoroso e suscettibile al vento, figuriamoci se avessi utilizzato un ultraleggero.
Le abilitazioni aggiuntive
Come nel brevetto di primo grado di una volta con il VDS basico potrai volare da solo, ma ovviamente vorrai portare un amico o un familiare a farsi un voletto, pertanto dovrai aggiungere l’abilitazione al passeggero, quindi dovrai aggiungere altre 30 ore di volo come pilota in comando cioè dopo che avrai conseguito il Vds basico.
Non è possibile volare senza licenza di stazione radio, pertanto dovrai fare il corso ed esame per l’abilitazione alla fonia, altri soldini da spendere ed altro studio aggiuntivo.
Raggiunto tale livello ti verrà la voglia di allontanarti dal campo di volo e magari andare in qualche altro campetto per condividere la passione, conseguenza dovrai fare il corso ed esame per VDS avanzato, altri soldini spesi ed altro studio.
Alla fine del percorso avrai fatto molte ore di volo e speso forse di più del conseguimento del LAPL e molto probabilmente anche del PPL
I vantaggi del VDS
Esposti i difetti del VDS, parliamo dei notevoli vantaggi:
Anche con il VDS puoi fare questo
I miei amici del Team Charlie 26 hanno comunque Lapl e Atpl
Le immagini sono state realizzate con Insta 360 montata sul piano verticale.
Perché dovrei conseguire la LAPL se il VDS Avanzato è più che sufficiente?
Se hai già il VDS Avanzato, potresti pensare di conseguire direttamente il PPL.
Se inizi ora, la LAPL potrebbe essere una valida alternativa, vediamo perché:
Domande frequenti
Leggi anche:
- LAPL-PPL-VDS quale scegliere?
- Licenza di volo LAPL – Limiti e Vantaggi
- PPL Vs LAPL – Le due licenze a confronto